07/11/2014
 Posted by Capitolouno
0

La chimica dei Ch’Art

Un’imponente installazione di Ch’Art Design come stimolo alla ricerca nei nuovi laboratori di chimica dell’università di Como

Ch’Art Design realizza un’opera di 37 metri quadri per l’Università degli Studi dell’Insubria (Como).
Sede dell’installazione è l’edificio adibito ai laboratori di ricerca della nuova facoltà di chimica.

ChArt_UnivInsubria08_s

Progetto immagine e struttura

Per questa particolare occasione, l’artista Massimo Cremagnani ha scelto di modificare lo stile Ch’Art utilizzando la tavola periodica degli elementi in sostituzione dei classici tasselli colorati.

ChArt_UnivInsubria07_s

Dettaglio pannelli in alluminio stratificato

“La dinamica implicita dello stile Ch’Art si sposa idealmente alla rigida struttura della tavola periodica degli elementi – commenta Cremagnani – creando un simbolico vortice di movimento delle idee, della ricerca e dell’innovazione. Mi auguro che l’opera possa stimolare i ricercatori nel loro difficile compito di scovare nuove formule”.

ChArt_UnivInsubria03_s

Dettaglio ingresso

 

L’opera, realizzata interamente in digitale per l’occasione (concept, grafica e stampa), riprende il leit motiv di Ch’Art movimentando con morbide distorsioni uno schema grafico altrimenti statico. Il risultato è un percorso dinamico di forme sinuose che parte dall’ingresso per svilupparsi in altezza sull’intera parete dell’atrio, alta più di sette metri.
I colori utilizzati, in toni bronzei e di terra per mantenere la continuità con l’aspetto esterno e le finiture dell’edificio, rispettano la classificazione “a blocchi” degli elementi chimici.

ChArt_UnivInsubria02_s

Vista dall’ingresso

Dettagli tecnici:

  • Immagine digitale originale appositamente realizzata per lo spazio di destinazione.
  • Dimensioni: ingresso 11 mq (320×340 cm); atrio: 26 mq (350×730 cm)
  • Stampa digitale ad alta definizione con inchiostri UV su pannelli in alluminio stratificato, con verniciatura trasparente di protezione antigraffio.
  • Installazione su telaio in alluminio a scomparsa. 13 pannelli in dimensioni variabili, alcuni sagomati per adattarsi alle finestre.
  • Sede dell’installazione: Università degli Studi dell’Insubria, Via Valleggio 11, 22100 Como
ChArt_UnivInsubria05_s

Installazione dei pannelli

 

Dettaglio pannelli e fissaggio

Lascia un commento

Please wait...